Slow Food Cagliari

E’ intorno alla metà degli anni novanta che un gruppo di amici decide di costituire una Condotta di Slow Food-Arcigola a Cagliari. Il numero attribuito alla nuova Condotta sarà il 99.

Sono passati più di quindici anni, molta acqua è passata sotto i ponti, le persone sono cambiate, ma la Condotta è ancora qui. E, se proprio vogliamo fare i precisi, il nostro nome completo è Condotta Slow Food Convivium di Cagliari n. 99.

Il riferimento alla città non racconta tutta la storia: come molte altre Condotte in Italia, le nostre attività interessano il territorio dell’intera Provincia di Cagliari e, date le recenti vicissitudini amministrative, una buona metà dei comuni che rientrano nella Provincia del Medio Campidano. Nel rimescolamento sono arrivati anche alcuni comuni del Sarcidano e della Barbagia di Seulo che prima rientravano nella Provincia di Nuoro.

E’ una realtà articolata e ricca di spunti, dove convivono storie di terre, di uomini e di donne fortemente legati alla tradizione e altri contesti dove sono più evidenti i contrasti che nascono da modelli di sviluppo essenzialmente squilibrati.