Ortoterapia seminario 1° giugno 2017 – Lazzaretto di Cagliari

Seminario su “OrtoTerapia: tra cura del verde e cura della persona” – giovedì 1° giugno 2017 – dalle 8.30 alle 19.00 al Lazzaretto di Sant’Elia a Cagliari, in Via dei Navigatori 1.

Organizzato dagli amici (e soci di Slow Food Cagliari) dell’Associazione La Voce delle Piante, il seminario incontra i temi del benessere, della salute, del gusto e del piacere di stare insieme con i valori, importanti per Slow Food, della sostenibilità, del vivere in pienezza la propria vita e del dedicare a chi soffre attenzione e qualità nell’assistenza. Il seminario vede la collaborazione ed il riconoscimento di Slow Food Cagliari.

Il programma è scaricabile a questo link  

La partecipazione è gratuita, ma dal momento che il numero massimo di partecipanti è 100 persone, è preferibile iscriversi inviando una mail di adesione a lavocedellepiante@gmail.com.

Solo il caffè e le degustazioni della pausa pranzo prevedono un vostro contributo libero.

Nella convinzione che TUTTI possono trarre benefici dal rapporto diretto con il verde, che può svolgere anche una azione terapeutica importante nei confronti delle persone sofferenti, malate o con disabilità, la Voce delle piante, Associazione culturale senza fini di lucro, l’IFOLD Istituto Formazione Lavoro Donne, ente Onlus, l’AssIort (Associazione Italiana di Ortoterapia)Slow Food Cagliari ed il Comune di Cagliari, hanno promosso l’ organizzazione del Seminario con lo scopo di valutare le possibilità offerte dall’Ortoterapia, intesa come disciplina scientifica, nei confronti della cura della persona, della società, dell’ambiente e del paesaggio, anche alla luce delle istanze rivolte al Ministero della Sanità per il riconoscimento della figura dell’Ortoterapista.

L’ortoterapia mirata a precisi obiettivi riabilitativi, attraverso un’interazione continua tra utente, ortoterapista e piante, consente infatti di raggiungere risultati misurabili.

L’obiettivo è che, ora che con la Deliberazione della Giunta Regionale N. 15/12 DEL 21.3.2017 la Pet Therapy è diventata cura ufficiale in Sardegna con benefici per pazienti e famiglie e nuove opportunità di lavoro, anche l’ORTOTERAPIA possa diventare una prassi riabilitativa ufficiale riconosciuta.

Il programma del Seminario mostra quanto è cresciuto e si è qualificato l’interesse e l’attenzione che stiamo raccogliendo intorno all’argomento ORTOTERAPIA e alla costruzione del benessere, sia in relazione alle numerose Istituzioni che hanno concesso i loro patrocini e crediti formativi, così come numerose saranno le testimonianze applicative presentate nel corso della giornata, che ci auguriamo crescano con adesioni e richieste da diversi ambiti in Sardegna.

SIETE TUTTI INVITATI A CONOSCERE IL MONDO DELL’ORTOTERAPIA. Vi aspettiamo!

seminario-ortoterapia-cagliari-01-06-2017-1
 
seminario-ortoterapia-cagliari-01-06-2017-2

Lascia un Commento