I VALORI DEL VERDE E DEL PAESAGGIO

01

Seminario Maggio 2013

Gruppo di lavoro SLOW FOOD Paola Cannas, Damaris Casula, Alessandra Guigoni
La manifestazione dedicata ai valori del verde, quelli dell’ambiente naturale e antropizzato e quelli dei prodotti alimentari vegetali, è rivolta alle istituzioni locali e ad un ampio target di cittadini, con lo scopo di favorire la diffusione della cultura del verde e dell’ambiente, per promuovere un ulteriore coinvolgimento di tutti nelle azioni di sostenibilità ambientale e miglioramento  della qualità della vita.
Le innumerevoli valenze del mondo vegetale costituiscono per la Sardegna la straordinaria ricchezza degli ambienti naturali, mentre rappresentano un potenziale ancora da sviluppare nell’ambito del verde urbano e nella filiera alimentare.
Le conversazioni dedicate a temi del verde, giardini e paesaggio, collegati ad obiettivi di benessere e qualità saranno sviluppate da relatori che portano a conoscenza la loro personale esperienza.
E’ intenzione degli organizzatori fare in modo che l’evento possa diventare periodico, da tenersi almeno una volta all’anno, e diventi un forum di riferimento  dove gli esperti del settore possano incontrarsi per contribuire allo sviluppo dei moderni concetti di gestione integrata del verde in Sardegna.
Due giornate sui temi del parco, giardino e orto di qualità
Articolazione delle sessioni
Ia parte Pianificare con il verde
( foreste, garighe, assetto idrogeologico, sostenibilità ambientale…; )
IIa parte  Progettare il verde
( parchi urbani, giardini,  spazi verdi, verde storico, verde verticale, coperture verdi, climatizzare con il verde  in edilizia, turismo verde…)
IIIa parte  Le qualità degli orti
( orti urbani, orti didattici, orti solidali, orti decorativi…)
Laboratori didattici sul tema: “L’arte dell’orto e del frutteto”.